10 settembre 2023

ELMAS: IL VERO RUOLO DI UN CAMPIONE MISCONOSCIUTO

Comincio subito col mettere in chiaro le cose: Elmas è proprio un gran calciatore, quello che in napoletano si dice "jucator 'e pallon". Il suo problema, finora, è stato più un problema di coloro che non ne hanno saputo interpretare le qualità tattiche, trasferendo sul calciatore dubbi amletici che appartengono in realtà proprio a loro, ovvero solo a chi finora lo ha utilizzato o interpretato; dubbi che non sfiorano affatto il calciatore macedone.

Quando si vuole comprendere il vero ruolo tattico di un grande calciatore, sarebbe buona norma, nel caso sia uno straniero, osservare attentamente come viene utilizzato dal tecnico della sua nazionale. Chi, infatti, può conoscere le caratteristiche di un calciatore meglio di coloro che lo hanno visto crescere e che per giunta appartengono alla sua stessa genia?!

Elmas è un tipico caso di grande calciatore - perché certamente tale è un centrocampista dotato di un così forte senso del gol, unito a tecnica, dinamismo, duttilità tattica (tanto da poter essere utilizzato in più ruoli), resistenza fisica - sul quale ci si scervella sul giusto posto che gli si deve assegnare in campo. Sono anni che ci si fa la domanda: "Che ruolo ha Elmas? ...è una mezzapunta, un'ala, una mezzala, un tornante o altro?"

La verità su Elmas l'abbiamo saputa nell'osservare la partita di qualificazione agli Europei del 2024 tra Macedonia del Nord ed Italia. Il macedone ha giocato infatti in quel ruolo che meglio rispetta l'insieme di quelle sue caratteristiche riportate sopra. E quale è questo ruolo?! Si tratta del ruolo di "mezzala d'attacco", quello, per intenderci, occupato dal grande Sandro Mazzola decenni fa. Quando dico "mezzala d'attacco", lo dico non a caso, ovvero unendo i due termini "mezzala" e "attacco" solo perché neanche io in realtà abbia ancora capito quale sia il ruolo preciso di Elmas. "Mezzala d'attacco", al contrario, è una locuzione che rappresenta un ruolo preciso e persino dettagliato. Si tratta di quel ruolo in cui un calciatore funge da attaccante che viene da dietro. Per "mezzala", infatti, io non intendo quello che si intende oggi con il termine di "mezzala", ovvero centrocampista con propensioni offensive, occupante uno di quei due posti ai lati del regista in un centrocampo "a tre". Quel termine io lo intendo proprio alla lettera, ovvero "mezza ala". In sostanza, con esso io indico un calciatore attaccante, come lo è una "ala", ma che predilige ondeggiare tra la fascia e l'interno del campo, e che è costantemente in proiezione offensiva. Un incursore, insomma. Per adoperare una metafora bellica, potrei paragonare il ruolo che Elmas occupa durante una partita a quello che aveva la cavalleria nelle battaglie antiche. Elmas ha il compito di sparigliare la situazione che via via si consolida sul campo; rappresenta l'elemento sorpresa all'interno di una battaglia.

Spero che Rudi Garcia valuti Elmas in questo senso e che gli dia, cosa che finora non ha fatto, il giusto peso nel suo Napoli.

Giuseppe Albano

0 comments:

Posta un commento